L’Ecocentro apre i battenti a Giulianova. Taglio del nastro per uno degli impianti più importanti del territorio provinciale e che dovrebbe consentire al Comune di Giulianova di diventare un modello da esportare per quanto concerne la raccolta differenziata dei rifiuti.
E oltretutto dovrebbe consentire anche ai giuliesi che rispetteranno il conferimento di guadagnare punti che a fine anno si trasformeranno in una riduzione del costo della Tari.
“Si conclude un processo avviato 9 anni fa”, ha spiegato il sindaco Francesco Mastromauro, “è un impianto aperto ai cittadini, ci si accede con la tessera sanitaria e si ottengono degli ecopunti che alla fine dell’anno garantiranno un abbassamento della tassa sui rifiuti”.
Un impianto aperto a tutti, con una serie di container che consentono al cittadino di lasciare i rifiuti a seconda della tipologia. C’è un percorso riservato ai mezzi e uno ai pedoni. Presenti all’inaugurazione i vertici dell’Ecotedi, il gestore unico dei rifiuti che opera a Giulianova, l’esperto in materia di rifiuti della Regione Franco Gerardini che ha spiegato perché impianti di questo tipo rappresentano il futuro.
“In questo modo viene offerto un servizio essenziale alla collettività”, ha puntualizzato Gerardini, “I centri di raccolta sono fondamentali per far decollare il servizio porta a porta. Supporta le esigenze dei cittadini”.
Con l’inaugurazione dell’Ecocentro viene dato il via al processo che dovrebbe innalzare ulteriormente la percentuale dei rifiuti differenziati sul territorio comunale.
“Andremo ad aggredire un ulteriore 30 per cento di differenziata”, ha sottolineato l’assessore all’ambiente Fabio Ruffini, “e soprattutto andiamo ad offrire un’area in cui portare i rifiuti. Guai quindi ad abbandonarli come purtroppo è accaduto in questi anni”.