Nereto%2C+giornata+ecologica+con+i+detenuti+del+carcere+di+Marino+del+Tronto
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/48967-nereto-giornata-ecologica-con-i-detenuti-del-carcere-di-marino-del-tronto.html/amp/

Nereto, giornata ecologica con i detenuti del carcere di Marino del Tronto

Nereto. Si è svolta questa mattina la terza giornata ecologica, iniziativa che ha visto la presenza di quattro detenuti del carcere di Marino del Tronto di Ascoli, impegnati in una serie di attività.

Un progetto pianificato dall’amministrazione comunale di Nereto con collaborazione con l’istituto di di pena, che ha come obiettivo quello di recuperare e di includere nella società i detenuti. Parole di soddisfazione hanno espresso il sindaco Stefano Minora, il vice Daniele Laurenzi e l’assessore Patrizio Panichi, che hanno trascorso la giornata assieme ai detenuti.
“Abbiamo una fattiva intesa con il Direttore della Casa Circondariale di Marino del Tronto” spiega il vicesindaco Laurenzi, ” e con il magistrato di Sorveglianza del tribunale di Macerata. Abbiamo coinvolto quattro detenuti in questa nuova “Giornata Ecologica” che, grazie alla collaborazione con la Polizia Penitenziaria, ha il duplice compito, come detto in premessa, d’essere strumento di recupero e di nuova inclusione sociale. E’ altresì un messaggio che trasmettiamo ai  detenuti affinché riacquistino stima di loro stessi.” I detenuti sono stati impegnati nella pulizia della Vecchia Fontana  e delle zone antistanti il Teatro “Brecht”. Gli amministratori del Comune di Nereto hanno poi accompagnato sia i detenuti che gli agenti della Polizia Penitenziaria a loro scorta, ad una conviviale che si è tenuta in un noto locale neretese, ove hanno assaggiato,  tutti seduti allo stesso tavolo, alcune prelibatezze della cucina locale.  L’iniziativa, visti i felici esiti, verrà  di certo ripetuta.