Le pattuglie si sono fatte trovare alla partenza degli studenti del Liceo Saffo di Roseto, del Liceo Einstein di Teramo, del Convitto Delfico di Teramo, degli Istituti Comprensivi di Pineto e Tortoreto.
I risultati sono stati soddisfacenti e soprattutto hanno avuto notevole riscontro positivo da parte di dirigenti scolastici, docenti e anche alunni e genitori hanno apprezzato l’iniziativa, come pure le compagnie dei pullmans controllati.
I controlli sono stati finalizzati all’accertamento della regolarità dei documenti di circolazione, delle revisioni periodiche, delle licenze e autorizzazioni amministrative necessarie per l’esercizio dell’attività, delle patenti ed abilitazioni professionali dei conducenti, dei certificati di assicurazione per la RCA e per le persone trasportate, del cronotachigrafo e dello stato del veicolo.
Nello specifico, 18 sono stati i pullman in partenza sottoposti a controlli e 9 quelli in transito in provincia. In generale, si è registrata una regolarità dei documenti di circolazione e dei conducenti. Infatti, sono state elevate tre sanzioni per violazione alla normativa sul cronotachigrafo ed una sanzione per mancanza di documenti.