Tortoreto. Sabato 23 e domenica 24 giugno, a Tortoreto, nella Palestra Medical Sport, è prevista un’iniziativa educativa, promosso dal ministero della Salute, dal titolo Active Doctors, Actvive Patients.
L’evento, nasce dall’idea che l’approccio alla prevenzione, partendo dall’assunto condiviso di “curare la salute prima della malattia”, possa e debba trovare un riscontro concreto e che, in tale ottica, solo il medico possa rappresentare un punto di riferimento e una guida credibile, utilizzando la forza dell’esempio grazie a nuove competenze acquisite.
Dato che la forza dell’esempio è molto più potente delle parole, il medico diviene un modello vivente di positivi stili di vita da emulare: esercizio fisico scientifico costante, attività fisica quotidiana e alimentazione sana ed equilibrata.
Saranno presentate metodologie di prevenzione sviluppate e attualmente utilizzate in prestigiose strutture guida in materia, quali Harvard University e Massachusetts General Hospital.
Grazie all’acquisizione di queste tecniche, da trasferire ai propri pazienti, il medico potrà disporre di un validissimo ed efficace strumento per migliorare nei suoi assistiti,
tramite l’Esercizio Fisico scientifico e programmato, la prevenzione ed il controllo di svariate decine di patologie: obesità, osteoporosi, diabete, ipertensione, ipercolesterolemia, artrite, mal di schiena.
Il corso, infatti, permetterà ai medici di provare personalmente tutte le innumerevoli discipline del fitness moderno al fine di comprendere e prescrivere, in maniera razionale, corretti ed appropriati livelli e tipologie di Esercizio Fisico nel Paziente.
Inoltre saranno affrontate altre tematiche, come lo stato attuale delle problematiche indotte dalla mancanza di Esercizio Fisico e dall’Esercizio Fisico errato o insufficiente.
Per un Corpo Sano e In Forma è importante comprendere bene la differenza tra incrementare i livelli quotidiani di Attività Fisica (Camminare, fare le scale ecc, al fine di eseguire i 10.000 passi al giorno che un corpo umano dovrebbe fare, come suggerito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità) e seguire settimanalmente e per tutta la vita un piano di Esercizio Fisico (Un programma può definirsi completo se allena molte tra le 21 componenti fondamentali di un Corpo Sano e In Forma: Forza, Resistenza Cardio-Vascolare, Flessibiltà, Agilità, Equilibrio/Postura, ecc.).
I medici teramani e aquilani saranno quindi i primi a essere d’esempio per l’importanza della Prevenzione perché alla fine Star Bene Conviene. Conviene per primo ai cittadini che preservano la salute, risparmiano in cure e sono più produttivi nel loro lavoro. Conviene anche allo stato che riduce i costi della Sanità.
Dato che il benessere fisico, psicologico e sociale si basa non solo sull’ “Esercizio Fisco come farmaco” (Exercise is Medicine) , ma su un più ampio concetto omnicomprensivo di “Stili di Vita Positivi come farmaco” (Lifestyle Medicine) durante l’evento si parlerà anche di alimentazione sana ed equilibrata, eliminazione del fumo, uso moderato alcool, pensiero positivo, vita sociale appagante.
Il corso, organizzato dall’Associazione scientifica ALBA dell’Aquila, è totalmente gratuito, valido per 12 crediti ministeriali ECM e riservato a Medici di Medicina Generale, Specialisti in Pediatria, Specialisti in Medicina Generale, Malattie Metaboliche e Diabetologia, Area Interdisciplinare, Ortopedia e Traumatologia, Cardiologia, Medicina dello Sport, Medicina Interna.
La parte scientifico-formativa sarà animata da Fausto Di Giulio, Fisioterapista e Insegnante di Educazione Fisica, che ha appreso direttamente negli Stati Uniti le nuove tecniche.
Sotto la guida di Di Giulio e di istruttori e fisioterapisti qualificati del team Medical Sport, i medici potranno esercitarsi personalmente in ben 16 programmi di allenamento: SlowFIT Medical Fitness, Cardio-Fitness, Spinning, EASY LINE, Fitboxe, Walking, Circuiting, Step, Body Pump, Total Body, Pilates, Yoga, AIR Suspension Training, Body Balance, Stretching, allenamento di rinforzamento muscolare alle macchine.
La parte scientifico-informativa sarà tenuta da prestigiosi relatori quali:
– Giuseppe D’Ascenzo, Cardiologo
– Giancarlo Marinangeli, Nefrologo e Internista
Per l’occasione, al fine di combattere il triste record italiano di aver il maggior numero di bambini obesi d’Europa, la Medical Sport offrirà gratuitamente a tutti i bambini e adolescenti tra gli 11 e 17 anni della zona la possibilità di frequentare gratuitamente per tutta l’estate degli speciali corsi di fitness. L’opportunità è a numero limitato e ci si può prenotare telefonando al 0861 789239.