Per un giorno o due? No, da venerdì 15 giugno e fino al 30 settembre. Salvo miglioramento della situazione idrica attuale, naturalmente. L’informativa è stata inviata al Comune di Pineto e c’è molta preoccupazione nel Palazzo del Municipio. “Ho provveduto subito a contattare il Ruzzo” spiega il sindaco Luciano Monticelli “e il problema è davvero grande. Mi è stato spiegato che si stanno abbassando le falde e purtroppo, in caso di scarsità di piogge, la situazione potrebbe prolungarsi per tutto il periodo estivo”.
In realtà, è una situazione che si ripete ogni anno quella dell’interruzione dell’erogazione dell’acqua. “Purtroppo” aggiunge il primo cittadino pinetese “ci sono altre possibilità di captare l’acqua, ma servono investimenti”.
E oggi le condizioni non ci sono. Sarà un’estate difficile, dunque, per i cittadini della frazione di Mutignano e delle contrade circostanti. Non rimane altro che sperare in una pioggia rigenerante. E finalmente capire che l’acqua è un bene prezioso, da tutelare senza abusarne.