Teramo, credito delle imprese: il Comune approva la convenzione con le banche

comuneTeramo. La Giunta municipale ha approvato lo schema di convenzione per il sostegno al credito dei fornitori del Comune, attraverso al cessione dei crediti a banche o intermediari finanziari. L’intesa punta ad agevolare le imprese che hanno svolto la loro attività per l’ente e che subiscono ritardi nei pagamenti.

La convenzione consentirà lo smobilizzo pro soluto dei crediti vantati dai fornitori del Comune fino al 100 per cento dell’importo e con contratti di valore unitario superiore a 20mila euro.

L’intesa prevede la sottoscrizione di apposite convenzioni con le banche aderenti, il cui elenco sarà pubblicato sul sito internet dell’ente, consentendo ad ogni operatore economico di individuare la banca cui riterrà opportuno rivolgersi.

Le imprese interessate potranno rivolgersi agli uffici del settore economico-finanziario dell’ente per ottenere ogni informazione necessaria ad attivare la richiesta di cessione creditizia.

Il sindaco Maurizio Brucchi esprime “soddisfazione per l’accordo siglato, che fornisce un importante supporto all’equilibrio finanziario della Pubblica Amministrazione e alla liquidità del settore produttivo, in un contesto contrassegnato da vincoli di finanza pubblica sempre più stringenti”.

Il vice sindaco ed assessore al Bilancio e Finanze, Alfonso Di Sabatino Martina, sottolinea invece che “si tratta di una misura concreta di sostegno alle imprese che trovano difficoltà ad incassare i crediti vantati nei confronti del Comune. Con questa convenzione infatti, le imprese potranno fronteggiare le difficoltà connesse all’accesso al credito che avrebbero incontrato laddove si fossero rivolte in maniera isolata presso gli istituti bancari”.

Impostazioni privacy