Roseto, al via la raccolta porta a porta sul lungomare

roseto_rifiutiRoseto. Sono a lavoro da questa mattina all’alba gli operai della Diodoro ecologica per rimuovere i circa cento cassonetti stradali dei rifiuti su Lungomare Trento e Trieste. Da oggi infatti scatta l’avvio della raccolta differenziata con il nuovo sistema porta a porta.

“Questo momento è stato atteso dalla città per troppi anni” ha commentato il sindaco Enio Pavone “annunciato e mai praticato da chi mi ha preceduto è diventato un fatto concreto con questa amministrazione che invece di rinviare decide e rende operative le proprie decisioni. In poco tempo il servizio sarà esteso su tutta la città capoluogo. Recupereremo tanti posti auto e offriremo un’immagine qualitativamente migliore del territorio che sarà più ordinato e pulito”.

La prima zona interessata va dalla Ferrovia al mare e comprende Lungomare Trieste, dal porto a Piazza Filippone Thaulero e Lungomare Trento, da Piazza Ponno a Viale Makarska, compresi i campeggi. Nella zona centrale del lungomare Celommi il porta a porta è a regime da circa un anno.

“L’avvio del nuovo servizio è stato preceduto da una campagna di sensibilizzazione tra i cittadini e nelle scuole” ha spiegato l’assessore all’Ambiente Fabrizio Fornaciari “abbiamo divulgato le modalità del porta a porta registrando una grande partecipazione. Una volta a regime il sevizio interesserà 7200 utenze domestiche, 1100 utenze non domestiche che rappresentano il 65% delle utenze totali dell’intera città”.

Ha parlato di riforma strutturale il vice sindaco Alfonso Montese che ha seguito le operazioni di questa mattina: “Portiamo avanti speditamente il nostro programma amministrativo senza modificare le aliquote attuali. Contiamo di estendere il nuovo servizio a tutta la città in tempi certi e questo consentirà economie di scala importanti e il recupero dei margini di evasione che possono ancora esistere”.

La raccolta differenziata porta a porta seguirà un preciso programma fissato dall’ecocalendario già distribuito nelle case dei rosetani e disponibile sulla home page del sito internet del comune: www.comune.roseto.te.it

Per il mese di maggio l’umido sarà ritirato due volte a settimana, lunedì e giovedì, carta e cartone una volta il mercoledì, il sabato il vetro, plastica e lattine il venerdì, il martedì viene ritirato il secco indifferenziato.

Per informazioni, i cittadini interessati possono contattare il numero verde 800127644.

Impostazioni privacy