Dopo i fatti di Torino, si alza il livello di controlli nel territorio comunale in occasione delle manifestazioni estive che si organizzano nelle prossime settimane, che richiamano un afflusso particolare di gente. A partire dalla Coppa Intermania, in programma i primi di luglio, infatti, con una specifica ordinanza, il sindaco Maurizio Brucchi ha vietato la vendita e la somministrazione di bevande in bottiglie di vetro e lattine nelle aree pubbliche o comunque aperte al pubblico.
Da oggi, dunque, e fino al 24 settembre, dalle 21 fino alle 6 della mattina, per garantire al meglio la sicurezza, non si potranno più consumare bevande in bottiglia o lattina.
La somministrazione, infatti, dovrà avvenire in bicchieri di carta o di plastica nei quali le bevande devono essere versate direttamente da chi effettua la somministrazione. Per la vendita in contenitori in plastica, inoltre, è imposto l’obbligo, per l’esercente, di procedere preventivamente all’apertura dei tappi dei contenitori stessi.
Sono esclusi dal divieto le attività la cui somministrazione e consumazione avvengono all’interno dei locali o nelle aree esterne autorizzate, mentre riguarda anche i negozi vicini alle aree pubbliche di media e grande struttura, gli esercenti di vendita al dettaglio su area pubblica, i laboratori artigianali alimentari con annessa attività di vendita di bevande e gli operatori professionali e non professionali che esercitano attività di vendita e somministrazione su aree pubbliche.
Le multe andranno da un minimo di 25 euro a un massimo di 500.