Giulianova. Sono in arrivo le buste per la raccolta carta e cartone, plastica e lattine e per la raccolta del materiale organico con capacità 120 litri.
“La nostra richiesta alla ditta affidataria è del 2 aprile, ma ci siamo attivati da mesi per disporre delle buste. Infatti – spiega il vicesindaco con delega all’Ambiente Gabriele Filipponi – già il 29 febbraio, con determina dirigenziale, a sua volta seguita alla delibera di Giunta del 10 gennaio, sono stati approvati gli atti di gara per la fornitura. Il 6 marzo sono state invitate quindi 5 ditte specializzate nel settore a presentare le proprie offerte. Il 27 marzo sono giunte 3 offerte e quindi, il 30 marzo seguente, la fornitura è stata provvisoriamente affidata alla ditta IBIPLAST di Solibiate Olona (VA) per un importo complessivo di poco più di 51.000 euro. Purtroppo, mi rendo conto, i tempi delle burocrazia non si sposano con le esigenze concrete dei cittadini. Ma -conclude Filipponi – è impossibile fare diversamente, perché l’iter da seguire obbligatoriamente è questo. In ogni caso le buste, relative alla fornitura per tutto il 2012, stanno per arrivare e verranno immediatamente messe a disposizione”. Nel frattempo è stato convocato per martedì 24 aprile, alle ore 16:30, il Consiglio comunale. Questi i punti all’ordine del giorno:
1) Ordine del giorno presentato dal Gruppo Consiliare “Il Cittadino Governante per cambiare” per “promuovere azione di responsabilità nei confronti dei precedenti amministratori di SOGESA”.
2) Mozione presentata dal Gruppo Consiliare “P.D.L.” in merito alla “Predisposizione bando di gara per l’affidamento del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti prodotti nel territorio del Comune di Giulianova, servizio svolto con modalità “porta a porta”.
3) Mozione presentata dal Gruppo Consiliare “Il Cittadino Governante per cambiare” in merito al “Ripristino della gestione diretta del Servizio di Trasporto Scolastico. Piena tutela degli alunni e dei diritti dei lavoratori. Istituzione nel trasporto pubblico locale di una nuova linea di rapido ed efficiente collegamento tra il centro del Lido ed il centro del Paese”.
4) Mozione presentata dal Gruppo Consiliare “Il Cittadino Governante per cambiare” in merito all’ “Istituzione di un mercato rionale dei prodotti agricoli locali nella Piazza di Colleranesco”.
5) Mozione presentata dal Gruppo Consiliare “Progresso Giuliese” in merito all’“appalto inerente l’installazione di altoparlanti sul lungomare per la diffusione della musica e pubblicità”.