Pineto. E’ stata presentato questa mattina a Villa Filiani a Pineto, la nuova Commissione Comunale per le Pari Opportunità.
Costituita da nove membri effettivi scelti attraverso avviso pubblico, nonché dall’Assessora delegata per le Pari Opportunità Daniela Mariani e dalle Consigliere Comunali Massimina Erasmi, Marta Illuminati, Sabrina Pavone, Arianna Provveduto e l’assessore Laura Traini, la Commissione per le Pari Opportunità si è insediata lo scorso 2 Maggio.
Una Commissione eterogenea che raggruppa donne con diverse professionalità e competenze; membri effettivi della C.P.O. sono Renata Astolfi (assistente sociale), Anna D’Amario (odontoiatra), Laura Di Paolantonio (dottore commercialista), Monica Fagioli (ostetrica), Francesca Italiani (assistente sociale), Cristina Marcone (avvocato), Ortenzia Matalucci (artigiana), Edda Migliori (giornalista) e Viola Petrini (addetta alla contabilità).
Presidente della Commissione è stata eletta Cristina Marcone mentre la vice presidente è Anna D’Amario. A ciascuna consigliera è stata affidata un’area di competenza, in base a professione ed attitudini: Viola Petrini assume il ruolo di segretaria affiancata dalla vice segretaria Francesca Italiani, Edda Migliori segue l’area comunicazione, Monica Fagioli rapporti con il mondo della scuola, Laura Di Paolantonio gestione economica e finanziaria, Renata Astolfi area sanità e Ortenzia Matalucci area impresa, commercio e sviluppo.
Presenti anche il Sindaco di Pineto Robert Verrocchio, l’assessore Mariani, la Consigliera Massimina Erasmi, il Consigliere Gianni Assogna, il responsabile dell’area servizi alla persona e alla famiglia Mauro Cerasi e rappresentanze del mondo civile, militare e culturale della città: in particolare il Com.Francesco Spizzirri della Polizia Stradale, il Com.Giovanni Cichella della Polizia Locale di Pineto, il Presidente della DMC Gino Aretusi, il Presidente dell’Associazione Pinetese Commercianti e Artigiani Biagio Iezzi ed ancora, Marina De Ascentiis per l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano e rappresentanti del Comitato Centro Anziani e di Casa Madre Ester.
“Il nostro auspicio è di poter avviare un’attività che, in sinergia con le varie categorie di cittadini, enti ed Amministrazione Comunale, possa costruire una rete per lo sviluppo e l’integrazione di tutti i membri della comunità” ha spiegato la Presidente, Cristina Marcone.
“L’istituzione della Commissione Pari Opportunità è di certo un passo importante per la crescita sociale di Pineto – ha dichiarato il sindaco – Questa commissione, che va ad arricchire la nostra Rete del Sociale, sarà al servizio del Comune sia per esprimere pareri, sia per invitarci a compiere azioni positive che vadano nella direzione della sempre maggiore riduzione delle ingiuste disparità, disparità che non dovranno essere intese solamente derivanti dal genere, ma anche dalla disabilità, dall’orientamento sessuale, dalla condizione economica, e in generale a tutte quelle situazioni che possono causare ingiuste differenze di trattamento”.
“Anche se non c’è l’obbligo giuridico, noi abbiamo sentito l’obbligo morale di istituire la Commissione Pari Opportunità affinché anche la nostra città avesse una Commissione che lavorasse per combattere le disparità in tutti gli ambiti e non solo in quelle di genere – ha ribadito l’Assessora Daniela Mariani – Alla C.P.O. l’augurio di un buon lavoro”.
E’ possibile contattare la Commissione per le Pari Opportunità all’indirizzo cpo@comune.pineto.te.it, oppure su Facebook alla pagina “Commissione per le Pari Opportunità – Pineto”.