Si tratta di Marc Augè che, con il libro “Perché viviamo?” (Meltemi), si è aggiudicato la sezione autore straniero, intitolato a Gabriella Lasca (storica dirigente del Comune di Roseto per anni animatrice del premio, scomparsa a gennaio); e di Attilio Brilli che, con il libro “Il grande racconto delle città italiane” (Il Mulino), ha vinto il premio per la sezione autore italiano.
I finalisti della sezione tematiche giovanili “Micol Cavicchia”, sono:
– Diego Fusaro, Pensare altrimenti (Einaudi);
– Paolo Mazzarello, L’elefante di Napoleone (Bompiani);
– Laura Pigozzi, Mio figlio mi adora (Nottetempo).
Il vincitore tra i tre finalisti sarà deciso da una giuria giovani (composta da 15 studenti del Liceo Saffo, 15 studenti dell’Istituto tecnico commerciale Moretti, e 15 utenti della Biblioteca civica), che incontrerà gli autori sabato 27 dalle 9,30 alle 12 al palazzo del Mare. I finalisti, dopo aver presentato ognuno il proprio volume, risponderanno alle domande dei giurati.
La giuria è composta da Franco Ferrarotti, Dante Marianacci, Renato Minore, Franco Di Bonaventura (membro onorario), Irene Gallieni (utente biblioteca), Daniele Cavicchia (segretario), dal sindaco della città, Sabatino Di Girolamo, e dall’assessore alla Cultura, Carmelita Bruscia. Per motivi di salute sarà assente il presidente, Vincenzo Cappelletti.
“Il Città delle Rose è uno dei rari premi di saggistica esistenti nel Paese e continua a portare a Roseto autori di chiara fama e libri di grandissimo pregio, scelti da una giuria altamente qualificata”, dice il sindaco Sabatino Di Girolamo, “Anche i titoli di quest’anno saranno certamente apprezzati dai rosetani e da tutti i lettori d’Italia.
Un ricordo affettuoso va a colei che ha istituito e creato questo premio, in collaborazione con il Comune, e cioè Gabriella Lasca, dirigente di questo ente. Rivolgo un pensiero di gratitudine anche all’ex sindaco Franco Di Bonaventura che accolse l’idea della dirigente, e per questo è membro onorario della giuria. Invito tutta la cittadinanza a partecipare alla cerimonia di sabato”.
“Ringrazio l’ufficio Cultura, nella persona di Rosella Iezzoni, per il grande lavoro svolto nell’organizzazione”, dice l’assessore alla Cultura, Carmelita Bruscia, “e ringrazio Mario Giunco per aver dato, come sempre, il suo contributo di esperienza anche da esterno, essendo pensionato”.
La giuria giovani:
LICEO SAFFO
Astolfi Giulia
Baldini Michela
Bonaduce Valentina
Cetti Adelaide
Chiassolini Andrea
ISTITUTO MORETTI
BIBLIOTECA CIVICA
Arcadio Alessia
Bonanno Jacopo
Buono Ivan
Celommi Elisabetta