Numerosi furti, infatti, sono stati compiuti nelle campagne della frazione atriana e nella zona industriale.
“Diversi cittadini, esasperati, si chiedono cosa fare di fronte a questa criminalità che opera 24 ore su 24” scrive in una nota Giuseppe Ricciutelli, componente del Comitato. “Anche in pieno giorno sono state operate rapine e furti. Molti di questi non vengono nemmeno denunciati per lo scarso interesse dimostrato dalle Autorità preposte”.
Intanto, i più esasperati parlano di “giustizia fai da te”.
“L’esasperazione” continua Ricciutelli “può portare anche soggetti miti per natura ad operare al di fuori della Legge. Cosa accaduta in via Della Canapa doove un cittadino ha rincorso tre ladri con un forcone. Queste bande agiscono impunemente, contando sulla scarsa presenza delle forze dell’ordine e sull’assoluta certezza di farla comunque franca”.
Di fronte a tutto questo i Cittadini di Casoli si sono riuniti in un comitato ed hanno deciso di organizzarsi autonomamente per difendere le loro proprietà.
“Secondo il Comitato, conclude Ricciutelli “queste bande si riuniscono, per organizzarsi, in locali già noti alle forze dell’ordine. Il buonismo imperante permette loro di prendersi ogni licenza e mettere a repentaglio la vita di onesti e probi cittadini”.
Marina Serra