Erosione, partono i lavori sui pennelli e ripascimento tra Martinsicuro e Villa Rosa

Martinsicuro. Mercoledì prossimo, 24 maggio, prenderanno il via i lavori di ripascimento a Villa Rosa e la sistemazione dei pennelli, con relativo ripascimento nella zona centrale di Martinsicuro.

 

Il piano operativo è stato nella sostanza definito oggi pomeriggio durante un sopralluogo che il sindaco Paolo Camaioni e l’assessore Massimo Corsi hanno effettuato con la Cogema di Chieti, che società che si è aggiudicata l’appalto.

 

Nello specifico, le opere prenderanno il via con la sistemazione dei pennelli (circa 1250 tonnellate di massi) nel tratto antistante via Alighieri e via Leopardi. Nella fase immediatamente successiva sarà scavata la sabbia nella zona portuale e dopo averla stoccata per alcun giorni, come da prassi, sarà spalmata sull’arenile. Il ripascimento interesserà il tratto di arenile compreso tra via Alighieri fino a via dei Pioppi, mentre a Villa Rosa dalla concessione Il Brigantino fino alla rotonda Le Tamerici.

 

La spesa prevista per i vari interventi è di 70mila euro: 50mila in arrivo dalla Regione e la restante parte con fondi dell’Ente. Va detto che lunedì scorso il Comune di Martinsicuro ha ottenuto altri 60mila euro dalla Regione per le opere di difesa della costa.

 

L’attività sul litorale dovrebbe essere completata nel giorno di pochi giorni tra la fine di maggio e l’inizio di giugno.

Uno step importante in vista dell’avvio della stagione balneare.

 

 

 

Impostazioni privacy