Teramo. In relazione all’emergenza neve che lo scorso mese di febbraio ha colpito l’Abruzzo e la provincia di Teramo, la Direzione Protezione Civile d’Abruzzo e il Centro Funzionale d’Abruzzo hanno comunicato ai Comuni, alle Province e alle Comunità Montane le procedure applicative relative all’attivazione del fondo di solidarietà europeo.
Per rendicontare le spese alla Regione Abruzzo in tempo utile, è necessario che imprese e cittadini comunichino al Comune i danni subiti, presentando le domande all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, che rimarrà aperto da lunedì 12 marzo a venerdì 16 marzo, dalle 9 alle 13.00 e dalle 15 alle 17.30, sabato 17 marzo dalle 9 alle 13.
E’ possibile ritirare l’apposito modulo per la domanda allo stesso Urp o scaricarlo dal sito web del Comune di Teramo (www.comune.teramo.it).
Le richieste che presentano una stima del danno superiore a 15mila euro, devono essere supportate dalla perizia di un tecnico abilitato o da un preventivo di spesa.
Le informazioni che i cittadini forniranno, insieme a quelle del Comune, servono per chiedere l’attivazione di un Fondo europeo di solidarietà da parte del Dipartimento della Protezione Civile; quindi, come si legge sul sito della Regione Abruzzo, “corre l’obbligo precisare, per non creare inutili aspettative, che l’indicazione del danno subito dai privati è puramente indicativa e di larga massima in quanto finalizzata all’attualità, all’accesso a strumenti comunitari di aiuto”.