Teramo. Dopo la proposta di Baiocco che lo voleva assessore alla Cultura al Comune di Chieti, arriva ora la raccolta firme per sostenere la candidatura del musicista teramano Enrico Melozzi alla direzione artistica del teatro Marrucino di Chieti.
A proporla è Walter Nanni, altro nome illustre tra gli artisti abruzzesi, che durante la festa organizzata in città per omaggiare Melozzi del podio raggiunto ha lanciato un vero e proprio appello ai teramani, chiedendo di dare una mano per vedere il maestro alla direzione del Marrucino.
Il nome di Melozzi, che ha composto la colonna sonora del docu-film “Colpa Nostra” di Walter Nanni, è infatti in lizza per l’ambito titolo accanto ad altri musicisti di spicco, come Maurizio Di Mattia, regista lirico del teatro dell’Opera di Roma, Maurizio Colasanti e Sergio Rendine, attuale direttore dell’Orchestra sinfonica siciliana, ex direttore artistico del Marrucino fino al 2007 e ideatore della Settimana mozartiana.
Di seguito la lettera aperta a sostegno di Enrico Melozzi.
“I firmatari di questa lettera aperta chiedono, anche formalmente, che il Sindaco della città di Chieti e i membri del Consiglio di Amministrazione della Deputazione teatrale Teatro Marrucino di Chieti, prendano seriamente in considerazione la figura del M°Enrico Melozzi come nuovo Direttore Artistico del Teatro Marrucino di Chieti. Il giovane compositore e direttore d’orchestra Melozzi (34 anni il prossimo mese di Giugno), vanta già da anni collaborazioni e progetti musicali di caratura internazionale, distinguendosi sempre per la qualità musicale delle sue opere, originali, e per le capacità manageriali e artistiche nel settore della produzione. Sarebbe un segnale bellissimo, di meritocrazia vera, di grandissima trasparenza e fiducia, per tutti. Una boccata d’ossigeno, oltre le barricate e i piccoli interessi locali. Il M° Enrico Melozzi, astro nascente della musica abruzzese, darebbe al Teatro Marrucino un nuovo impulso, fondamentale, affinché la cultura musicale possa trovare ancora grande spazio nel futuro di questa terra Nel passato, il Teatro Marrucino è stato al centro di tanti problemi. Per affrontare il futuro con fiducia e programmazioni lungimiranti senza spreco di denaro pubblico, c’è bisogno di cambiare. Riteniamo fondamentale, in questa fase, che il Sindaco e i membri del CdA ascoltino anche le voci della società civile tutta in merito a questa nomina così importante: che la scelta sia pubblica e resti operata in piena trasparenza.
WALTER NANNI regista, attore
CLAUDIO FILIPPINI pianista
MICHAEL RIESSLER clarinettista, compositore
CINZIA LEONE attrice
MAURIZIO ANGELONI regista
SARAH JANE MORRIS cantante
TONI FIDANZA pianista, compositore
VALENTINA D’IGNAZIO produttrice musicale
ANTONIO DI PAOLO funzionario scuola sup. pubb. amm locale
MAURIZIO ROLLI contrabbassista, compositore
ILARIA CAPPELLUTI attrice, speaker radiofonica
MARCO CHIARINI regista”