Nella giornata di martedì 25 Aprile si è svolta infatti la manifestazione che, per mano dell’attivismo della Pro Loco Mutignano, ha visto protagonisti d’apertura i più piccoli.
Nel pomeriggio, alle ore 16, all’Auditurium S.Antonio, dopo i saluti delle Autorità locali, del Sindaco Robert Verrocchio, dell’Assessore al Borgo Antico Gabriele Martella e dell’Assessore alla pubblica istruzione Daniela Mariani, nonché alla presenza di alcuni membri del Coro Alpino “Stella del Gran Sasso”, i bambini del Borgo Antico hanno raccontato la bellezza ed il significato della Liberazione, attraverso le loro poesie, i loro pensieri e le loro parole.
Il tutto, reso ancor più bello da una splendida cornice di disegni, realizzati, nell’occasione, dai bimbi delle scuole dell’infanzia di Mutignano, Scerne, Corfù e San Giseppe di Pineto.
Alle ore 17, emozioni e ricordi con il momento clou del pomeriggio: dallo stesso Auditorium, bimbi, genitori ed Autorità in corteo verso piazza S.Silvestro, per la deposizione della corona d’alloro in ricordo delle vittime della strage del 24 marzo 1944.
A seguire, poi, il proseguimento delle celebrazioni si è svolto a Pineto Centro presso Largo S.Agnese, con la cerimonia della donazione del Tricolore e l’Alzabandiera alla presenza di autorità civili e militari, la Santa Messa alle ore 18:30 e le esibizioni canore del Coro Alpino “Stella del Gran Sasso” e del Coro S.Agnese di Pineto.
Una giornata, quindi, quella del 25 Aprile, dedita ai ricordi di ieri per i giovani di oggi.