Terremoto%2C+commercianti+Pineto+partecipano+a+progetto+ricostruzione+ad+Amatrice
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/435619-terremoto-commercianti-pineto-partecipano-progetto-ricostruzione-ad-amatrice.html/amp/

Terremoto, commercianti Pineto partecipano a progetto ricostruzione ad Amatrice

Pineto. In occasione dell’inizio dei corsi di formazione dei volontari promossi dal Pros Onlus di Pineto nel centro polifunzionale, il presidente dell’Associazione Commercianti e Artigiani Confesercenti, Biagio Iezzi, ha consegnato al vice presidente ANPAS regionale Biagio Castagna un bonifico di 510 euro.

La somma, frutto di iniziative promosse dall’Associazione e parte in collaborazione con l’associazione sportiva Spatangus, è destinata a un fondo per il finanziamento di un progetto per Amatrice messo in atto dall’ANPAS, associazione nazionale pubbliche assistenze.

“Amatrice a tempo” è un progetto di ricostruzione e resilienza per riportare la comunità al centro in intesa con il Comune  della cittadina laziale colpita da due violenti terremoti. L’iniziativa prevede, in attesa della ricostruzione finale, l’allestimento di un’area opportunamente attrezzata ” a tempo” ed ispirata al precedente impianto urbano del centro storico di Amatrice, con la creazione di strutture  temporanee prefabbricate in legno di piccole dimensioni per ospitare  le attività commerciali  che erano presenti prima del terremoto.

Il progetto prevede anche un centro solidale-culturale di medie dimensioni ( biblioteca e spazio per bambini) e un presidio di pubblica assistenza che possa fornire servizi di base, assistenza psico-sociale e servizi di cura alle persone.