Atri. La cittadina ducale affronta un nuovo disagio causato dalle abbondanti nevicate di questi giorni. Questo pomeriggio, una trave della palestra Uliano Bargiglione, della scuola elementare atriana, ha ceduto sotto il peso della neve. I danni non sono ancora quantificabili, come spiega l’assessore comunale allo Sport, Umberto Italiani. “Sarà tutto più chiaro domattina, quando ci renderemo conto di quanto successo realmente”.
Nel frattempo, sul posto sono subito intervenuti i tecnici del Comune, che hanno effettuato i primi rilievi. “Secondo una prima ricognizione” spiega ancora Italiani “a cedere è stata la prima trave posta all’ingresso della palestra. Domani dovremo accertare quale sia stata la reale causa del crollo, anche se le nevicate di questi giorni hanno avuto sicuramente un ruolo rilevante e per questo i danni rientreranno nel conto complessivo dell’emergenza”.
Il tetto della palestra, infatti, era già stato oggetto di lavori di impermeabilizzazione, ma è possibile che le infiltrazioni presenti prima abbiano causato delle lesioni interne, che con la neve si sono amplificate. Da domattina, comunque, si lavorerà anzitutto per la rimozione delle macerie, ma si farà anche il punto della situazione per un’analisi accurata dei lavori di risistemazione che si andranno a fare.
“Fortunatamente si è evitato il peggio” ha concluso l’assessore “visto che la palestra era già chiusa per l’emergenza neve di questi giorni”.
La struttura viene utilizzata anche dall’Atri Volley, per gli allenamenti e le partite di pallavolo, ma l’ordinanza sindacale di chiusura degli impianti sportivi, legata al maltempo, ne ha impedito in maniera provvidenziale l’utilizzo.
Marina Serra