Alla conferenza stampa erano presenti il vicesindaco Simone Tacchetti, l’assessore alla Cultura Carmelita Bruscia, l’ideatore del premio, Enrico Trubiano, il presidente dell’associazione Obiettivo comune Alfonso Montese, con altri rappresentanti, il figlio dello scrittore e giornalista rosetano Luigi Braccili, Umberto, giornalista della Rai.
“La proclamazione dei vincitori”, ha detto Montese, “avverrà domenica 16 luglio in piazza della Repubblica. La serata sarà presentata da Umberto Braccili e parleremo non solo di Luigi ma anche di altre iniziative culturali. Abbiamo il patrocinio dell’Ordine dei giornalisti e dell’amministrazione comunale che ringraziamo per la fattiva collaborazione”.
Umberto Braccili ha sottolineato la poeticità della foto utilizzata nel manifesto dell’iniziativa: “E’ una foto bellissima perché c’è papà con la sua borsa, in cui porta metaforicamente tutto il suo carico culturale, c’è la bicicletta che lo rappresenta, perché lui anche in età avanzata andava ovunque pensava ci fosse bisogno della sua presenza contro qualche ingiustizia, e lui si vede di spalle ed è giusto così perché era il suo modo di essere, sempre schivo”.
“L’amministrazione è lieta di patrocinare questo premio”, ha detto l’assessore alla Cultura Carmelita Bruscia, “e sono certa che questa iniziativa valorizzi il nostro patrimonio culturale, artistico, storico, enogastronomico e promuove anche tutte le attività connesse”.
“Dire di Gigino, mi permetto di chiamarlo così”, ha concluso il vicesindaco Tacchetti, “sarebbe scontato e non si direbbe mai appieno tutto quello che ha rappresentato per la nostra città. Speriamo che il premio possa crescere nel corso del tempo e rappresentare una tappa fissa qui a Roseto. Raccogliendo quello che era l’invito di Luca Maggitti, subito dopo la sua scomparsa, è giusto che la nostra città intitoli a Luigi Braccili un luogo importante e ci attiviamo subito perché ciò sia possibile”.
Possono partecipare al premio, giornalisti professionisti, pubblicisti ed estensori di articoli in riviste specializzate, che abbiano compiuto 18 anni al 31 dicembre 2016 e di qualsiasi nazionalità. Gli articoli partecipanti al premio devono essere presentati in lingua italiana e posti eventualmente a corredo di singole fotografie o di interi servizi fotografici.
Sono esclusi dalla partecipazione al premio i redattori delle testate che promuovono il premio stesso.
TURISMO: Le bellezze dei luoghi e delle tradizioni popolari ed enogastronomiche.
TEMPI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
ULTERIORI INFO: www.odg.abruzzo.it e www.umbertobraccili.it