Pineto. Nasce a Pineto il primo asilo nido comunale. Ne dà notizia l’assessore ai Lavori Pubblici Nerina Alonzo, che comunica che la struttura sorgerà nella frazione di Torre San Rocco.
“L’asilo – spiega in proposito – sarà ospitato nei locali dove oggi ha sede la scuola materna. Grazie a un co-finanziamento di Comune e Regione, potremo infatti ristrutturare e valorizzare lo stabile esistente e dedicarlo ai più piccoli, mentre i bambini della scuola materna saranno trasferiti con ogni probabilità nella sede già attiva di Scerne di Pineto”.
Obiettivo dell’amministrazione Monticelli è quello di offrire ai cittadini un servizio interamente pubblico. “A Pineto – sottolinea, infatti, la Alonzo – esistono soltanto due asili nido privati. In questo modo, invece, riusciremo a ospitare circa 50 bambini, valorizzando una struttura molto grande, ma poco utilizzata e garantendo allo stesso tempo alle famiglie una posizione strategica”.
La sede di Torre San Rocco si trova, infatti, nei pressi della zona industriale. L’idea è quella di facilitare le mamme che ogni giorno si recano nelle vicinanze per lavoro, pensando anche alla possibilità di accordi e convenzioni con le aziende del posto e a tariffe più basse.
“Per vedere l’opera completata dovremo attendere un anno – continua l’assessore ai Lavori Pubblici -. Una volta aperto, la gestione dell’asilo sarà affidata a una cooperativa esterna, ma comunque la proprietà rimarrà sempre pubblica”.
Il progetto si affianca agli altri interventi dell’amministrazione comunale in programma, come i lavori per ridurre il rischio idrogeologico della strada provinciale che attraversa Torre San Rocco e quelli di ristrutturazione della chiesa della frazione.
“A questo proposito – conclude Nerina Alonzo – abbiamo già individuato l’area sulla quale in futuro andrà a sorgere la nuova chiesa. Il nostro obiettivo è quello di riqualificare un quartiere finora penalizzato per posizione geografica. Al contrario, crediamo che proprio la vicinanza con la zona industriale possa costituire il valore aggiunto sul quale far leva. L’apertura del nuovo asilo nido sarà pertanto la giusta occasione perché Torre San Rocco sia valorizzata sotto diversi punti di vista”.