A tal proposito sono intervenuti Alberto Colazilli del Coordinamento nazionale Alberi e Paesaggio, di Giovanni Palombini di www.soccorsoalberi.com esperto potatore e Lorenzo Granchelli agronomo consulente del Comune di Giulianova.
Erano presenti anche il presidente della Giulianova Patrimonio, gli assessori Francesca Guerrucci, Fabio Ruffini, Gianluca Grimi, il consigliere Carlo Mustone, i presidenti dei comitati di quartiere Annunziata e Silvisud.
Si è affrontato il tema delle potature che se non correttamente eseguite mettono a rischio la vita stessa degli alberi, del grande valore storico, sociale e salutare delle aree verdi della città, della possibilità di rinnovare il patrimonio arboreo sostituendo gradualmente gli alberi compromessi. A proposito di processionaria sono stati segnalati vari casi direttamente al presidente di Giulianova Patrimonio che ha anche annunciato l’apertura a breve dello “sportello verde” a disposizione dei cittadini.
Il Comitato di Quartiere Lido si attiverà prossimamente con azioni di sensibilizzazione e di coinvolgimento dei cittadini volte al rispetto ed alla conoscenza del patrimonio verde della città.