Giulianova vanta un piccolo primato. La realizzazione degli interventi nel campo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione da parte dell’Ente nel periodo 2013/2016 ha determinato forti miglioramenti in termini di erogazione di servizi digitali da parte degli uffici comunali e, soprattutto, delle scuole.
I lavori hanno interessato l’ampliamento della rete comunale collegando tutti gli uffici, nonché le scuole ”De Amicis”, “V. Bindi” e “Don Milani” che ora potranno beneficiare della nuova connessione a banda ultra-larga fino a 100 bps.
“Giulianova conquista pertanto il primato in Abruzzo”, spiega il sindaco Francesco Mastromauro, “per aver portato la connettività a banda ultra-larga fino a 100Mbps, sia via cavo che in modalità Wi-Fi, all’interno delle scuole, compresi gli uffici delle segreterie amministrative, le aule dei docenti e degli studenti”.
Le risorse finanziarie sono state reperite reinvestendo una parte delle economie conseguite dalla riduzione delle spese di telefonia analogico/digitale, intranet ed internet del Comune. Risparmi conseguiti grazie a interventi di razionalizzazione e di consolidamento sulla rete locale dell’Ente, eseguiti in economia con le risorse umane interne del Servizio Sistemi Informativi del Comune.
Nel 2012, infatti, la spesa ammontava a 146.100,71 euro, ridotta nel 2016 a 96.651,90 euro, con un risparmio di quasi 50mila euro. Questo importante risultato ha permesso di raggiungere gli obiettivi previsti dalla Strategia per la crescita digitale 2014-2020 dell’Agenda Digitale Italiana, che prevede l’attivazione, entro il 2020, della banda ultra-larga nei luoghi pubblici, come gli uffici comunali e le scuole.
Un risultato dunque raggiunto con un lavoro di squadra che dovrebbe dare vantaggi alla città anche per quanto riguarda l’immagine turistica.