A Castellalto per rappresentare la natività è stato allestito un presepe particolare a grandezza reale con materiali riciclati, che sta per disfatto in questi ultimi gironi di gennaio.
Un presepe eco-sostenibile per la festività più importante dell’anno allestito da Francesco Di Marcello e dalla sua famiglia nella frazione di Villa Zaccheo, su un luogo molto visibile ai cittadini passanti. Alla realizzazione di questa straordinaria iniziativa ha partecipato anche il Comune di Castellalto contribuendo con la messa a disposizione di alcuni strumenti direttamente provenienti dal ciclo della raccolta differenziata.
Per un Comune che in pochissimi anni si è attestato tra i primi enti locali in provincia e in regione per percentuale di rifiuti differenziati del 65% annua, l’occasione del presepe ecologico è un modo particolare per rilanciare la sensibilizzazione in materia ambientale e scoraggiare magari il continuo abbandono di rifiuti che avviene lungo i fiumi e nelle zone meno controllate. Per il prossimo Natale l’amministrazione comunale, sulla scorta di questa esperienza, potrebbe indire un concorso a favore degli alunni delle scuole per la realizzazione del miglior presepe costruito con materiali riciclati e naturalmente invita già da adesso la famiglia Di Marcello a riproporre l’allestimento del presepe ecologico.