Atri, il bilancio della Polizia Municipale

polizia_municipaleAtri. In occasione dei festeggiamenti di domani in onore di San Sebastiano, patrono di tutti i Vigili Urbani, il comando di Polizia Municipale di Atri ha reso noti i dati relativi al bilancio delle attività portate avanti nel 2011.

In totale, spiega il Comandante, Magg. Alfonso Osmi sono state accertate 1240 violazioni al Codice della Strada (aumentando del 30 per cento le violazioni accertate nell’anno precedente) e 87 violazioni ai regolamenti e ordinanze comunali. E tutto questo ha fruttato alle casse comunali circa 70mila euro derivanti dalle multe e circa 17 euro dai parcheggi a pagamento. L’aumentato numero delle sanzioni è stato determinato anche grazie alle quattro nuove unità, in servizio dal 30/12/2010. E’ stata inoltre, garantita un‘assidua presenza sul territorio da parte del personale della Polizia Municipale, con 63 violazioni accertate per sosta negli stalli riservati agli invalidi e il ritiro di 48 permessi invalidi scaduti, oltre a 8 violazioni nei confronti di conducenti circolanti con veicoli privi di copertura assicurativa.

Per quanto riguarda i sinistri, sono stati rilevati 39 incidenti di cui 16 con feriti, 5 le persone denunciate all’autorità giudiziaria n per reati sanzionati dal Codice della Strada (uno per guida in stato di ebbrezza, uno per guida senza patente, due per truffa per falsa assicurazione e una per falso in atto pubblico e contraffazione permesso invalidi). Oltre 500, poi, i veicoli fermati e controllati, 11 quelli sequestrati e 5 le patenti di guida ritirate. Sono stati, inoltre, effettuati 19 verbali di ispezioni di cantieri edili e 36 ispezioni di attività commerciali, di cui 23 per controlli di prodotti alimentari scaduti, in una intensa attività di tutela del consumatore.

Particolare attenzione è stata data alla formazione del personale, garantendo la partecipazione a convegni e giornate di studio per l’aggiornamento professionale.

Sono state effettuate, inoltre, 28 lezioni di educazione stradale nelle scuole dell’infanzia elementare di Atri e frazioni, con uscita degli alunni su strada.

Infine, dal 2011, in un’ottica di informatizzazione dei servizi, il rilascio copia di incidenti stradale avviene solo per posta elettronica certificata. E’ stata, inoltre, garantita un’assidua e costante vigilanza in occasione dei mercati settimanali di Atri e frazioni e in occasione di sagre, fiere, manifestazioni sportive e culturali e quant’altro . Per quanto attiene l’attività di Polizia Amministrativa, sono state rilasciata 285 autorizzazioni di occupazioni di suolo pubblico, 215 autorizzazioni del Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza, 98 ordinanze di cattura e sterilizzazione di cani randagi e 148 ordinanze relativa al Codice della Strada.

Impostazioni privacy