Roseto, al via progetto pilota per la scuola elementare di Montepagano

roseto_confRoseto. E’ stato denominato “La via maestra per-corsi eccellenti” il progetto pilota rivolto alle famiglie con bambini in età scolare che verrà attivato inizialmente nel plesso scolastico di Montepagano a Roseto.

“Dopo le numerose deroghe degli anni passati abbiamo deciso di mettere in piedi un percorso in grado di assicurare alla frazione di Montepagano la sopravvivenza della scuola primaria – ha spiegato l’assessore Alessandro Recchiuti –. Questa iniziativa, a cui hanno lavorato tutti i  consiglieri e gli assessori di Montepagano, sarà utile anche agli altri visto che eviterà la formazione di classi con un numero eccessivo di alunni”.

“Il progetto che presentiamo oggi conferma che questa amministrazione fa i fatti e non solo slogan – ha affermato il consigliere Di Giulio Pietro Enzo -. Si tratta di un progetto  particolarmente ambizioso che consentirà ai bambini iscritti alle prime tre classi del plesso di Montepagano di usufruire di una serie di servizi aggiuntivi che arricchiranno la loro formazione. Oltre al trasporto gratuito con pulmino comunale è previsto il servizio di prescuola, la mensa con ticket e la presenza di personale di assistenza, la scuola di nuoto due volte a settimana in orario scolastico completamente gratuito con annesso trasporto all’impianto (il progetto è patrocinato dal Ministero della Pubblica Istruzione, dal Coni e dalla Fin), una scuola gratuita di propedeutica musicale, visite guidate di carattere culturale, ludico formativo, l’utilizzo di una sala multimediale con computer e il servizio ludoteca (facoltativo) svolto da personale specializzato”.

“Grazie a tutti questi servizi la scuola di Montepagano potrà diventare un vero e proprio polo di eccellenza” ha sottolineato il consigliere Attilio Dezi, che ha ricordato come la musica per la frazione rappresenta un elemento della sua tradizione con la banda musicale che potrebbe così rinnovare il suo prestigio grazie alla formazione di giovani musicisti.

Il vicesindaco Alfonso Montese ha ringraziato tutti i consiglieri che si sono impegnati per la realizzazione del progetto: “Mentre altrove le scuole vengono chiuse non andiamo controcorrente e cerchiamo di farle riaprire per ridare centralità alle frazioni. Riteniamo infatti che dobbiamo far rivivere le frazioni perché queste rappresentano una ricchezza per tutto il territorio”.

“L’amministrazione ha fatto quanto è in suo potere per far ritornare i bambini nella scuola di Montepagano – ha concluso il sindaco Enio Pavone –. Ora facciamo un appello ai genitori affinché sappiano prendere al volo questa bella opportunità. Se l’esperienza andrà bene potremo ripeterla anche nelle altre frazioni”.

 

Gestione cookie