Roseto. Venivano usati per scaricare i sacchetti della spazzatura e così per alcuni mesi i raccoglitori posizionati in Piazza Dante, Via Garibaldi e Piazza Verdi a Roseto erano stati capovolti e resi inservibili. La soluzione del problema è stata escogitata dall’assessore ai Lavori Pubblici Fabrizio Fornaciari, che ha fatto posizionare sui circa 15 cestini un apposito coperchio dotato anche di comodo portacenere.
“Per questa che, amo definire operazione decoro, il Comune non ha dovuto fare nessuna spesa – ha precisato l’assessore –. I coperchi infatti sono stati donati dalla ditta Corditec. Grazie a questa soluzione i cestini sono tornati a svolgere la funzione originale, ovvero fare da contenitori di piccoli oggetti da buttare come fazzoletti, lattine o residui i imballaggi alimentari. Un modo quindi per incentivare i cittadini a tenere più pulita la città e soprattutto scoraggiare quanti hanno pensato di utilizzarli impropriamente come veri e propri cassonetti della spazzatura”.
I coperchi sono stati posizionati poco prima delle festività natalizie. Una soluzione volta al miglioramento del decoro della città e soprattutto un invito a fare un buon uso degli arredi cittadini per tenere pulita Roseto.