Teramo, area di crisi semplice: seminario informativo in Provincia

Oltre 124 milioni destinati ad essere ripartiti dalle regioni per le aree di crisi non complessa. Sono 28 i Comuni della provincia teramana che rientrano in questa categoria per i quali si prospettano alcune opportunità, grazie a quanto stabilito dal Ministero delle Strutture Economiche, per ridare nuovo slancio alle imprese in difficoltà.

Si parlerà di questo nel seminario informativo in programma giovedì prossimo alle 17 nella sala polifunzionale della Provincia, nel corso di un incontro organizzato in collaborazione con l’Università di Teramo e la Camera di Commercio. Tra gli interventi previsti il presidente della Provincia, Renzo Di Sabatino, il presidente della Camera di Commercio di Teramo, Gloriano Lanciotti, Augusta Consorti, direttore dipartimento Economia Aziendale, Università di Chieti e Christian Corsi, associato di Economia Aziendale, Docente di Comunicazione d’Impresa, Università di Teramo, componente del tavolo nazionale di coordinamento dell’area di crisi Vibrata Tronto.

“Una buona notizia per le nostre imprese”, ha detto Di Sabatino, “l’area interessata, individuata dal Ministero del Lavoro all’interno dei cosiddetti Sistemi Locali Lavoro sulla base di indicatori economici, è piuttosto ampia e ricomprende anche il capoluogo. Terremoto e maltempo hanno messo a dura prova il sistema produttivo e il mondo del lavoro, è fondamentale svolgere un’adeguata attività di informazione e animazione in maniera che le imprese interessate possano cogliere anche questa opportunità”.

Con la legge 181 sono, infatti, finanziabili programmi di investimento produttivo (realizzazione nuove unità produttive, ampliamento e riqualificazione delle unità produttive esistenti, acquisizione di attive di uno stabilimento), programmi di investimento per la tutela ambientale, progetti per l’innovazione dell’organizzazione.

Potranno presentare domanda di finanziamento le imprese dei Comuni di Basciano, Bellante, Campli, Canzano, Castel Castagna, Castellalto, Castelli, Cellino Attanasio, Cermignano, Colledara, Cortino, Crognaleto, Fano Adriano, Isola del Gran Sasso, Montorio, Penna Sant’Andrea, Pietracamela, Rocca Santa Maria, Teramo, Torricella, Tossicia, Mosciano Sant’Angelo, Notaresco, Arsita, Bisenti, Castiglione Messer Raimondo, Castilenti, Montefino.

Impostazioni privacy