Un modo per stare insieme, conoscere ed aiutare in maniera concreta le donne imprenditrici che hanno scelto di collocare la propria attività in montagna e, proprio per questo, hanno subito i danni maggiori da sisma e maltempo.
Una cena a sostegno delle imprenditrici dell’area montana danneggiate dal terremoto e dagli eventi calamitosi che si susseguiti nei primi mesi del 2017 è stata organizzata dalla Commissione provinciale per le pari opportunità in collaborazione con la Consigliera di parità, Anna Pompilii e la Protezione Civile-Volontari CIVES Teramo, associazione, quest’ultima, che ha attivamente partecipato alla gestione dell’emergenza.
La cena si svolgerà a Isola del Gran Sasso, uno dei comuni montani che ha avuto più danni, recentemente ricompreso nell’area del cratere, al ristorante “Pina” venerdì prossimo a partire dalle 20.30. Nel corso della serata è prevista la testimonianza di tre donne imprenditrici: Linda Montauti, Gran Sasso 3, di Pietracamela, Fulvia Di Bernardo, “I salumieri di Castel Castagna” e Emanuela Ripani, Azienda Ovicola di Montorio al Vomano.
“Sarà importante esserci e in tanti”, commenta la consigliera delegata alle Pari opportunità, Federica Vasanella, “sappiamo bene che le somme che raccoglieremo sono una goccia nel mare delle risorse che serviranno a far ripartire le aziende danneggiate ma è importante esserci. E’ importante che le imprenditrici sentano che oltre alle risposte che possono e devono dare le istituzioni, e la Provincia è molto impegnata su questo fronte, c’è anche la rete delle donne al loro fianco”.
“Questa Commissione”, dice la presidente della Cpo Monica Brandiferri, “conclude il suo mandato con una iniziativa che vuole rappresentare un mondo, quello delle imprenditrici dell’area montana, dove già normalmente è più difficile fare impresa. La loro forza e la loro tenacia, da sole, sono un simbolo dell’opera di ricostruzione che dovrà essere portata avanti”.