Pineto. Si chiama Santa Martella la direttrice della nuova farmacia comunale di Borgo Santa Maria a Pineto. La dottoressa, originaria di Atri, è risultata la vincitrice del bando di concorso pubblico indetto dal Comune a cui hanno partecipato circa 60 aspiranti reponsabili.
La nuova direttrice vanta già un’importante esperienza sul campo, essendo stata in passato a capo di un’altra farmacia comunale, quella di Castel Volturno. A breve le sarà pertanto affidata la direzione del dispensario che sorgerà nei locali della Invest Cerquitelli S.a.s. di via Bellini.
“Sono molto felice di poter tornare a casa – ha commentato la dottoressa nel corso della conferenza stampa di presentazione –. Cercheremo di lavorare al meglio delle nostre possibilità, sebbene il momento storico sia particolarmente difficile. La mia volontà è quella di creare un filo diretto tra azienda sanitaria e territorio, dando vita a una vera e propria farmacia di servizi, che vadano dalla più classica misurazione della pressione alla consegna a domicilio dei medicinali”.
Dello stesso avviso anche Alberto Dell’Orletta, assessore al Patrimonio del Comune di Pineto, che proprio nella nuova farmacia comunale vede “la cellula embrionale di un progetto a più ampio respiro. Il nostro obiettivo è infatti quello di aumentare sul territorio la quantità dei servizi creando una sorta di polo sanitario dove i cittadini pinetesi possano recarsi senza cercare altrove”.
Perché questa possibilità si concretizzi l’amministrazione comunale ha proceduto alla creazione di un’Azienda Speciale, che gestirà il nuovo dispensario “e che – continua Dell’Orletta – speriamo possa occuparsi in futuro anche di altri tipi di servizi, come la realizzazione, ad esempio, di un consultorio o di un laboratorio analisi”.
L’amministrazione è intanto a lavoro per completare gli ultimi step che la separano dall’apertura del dispensario, prevista in primavera. Sono infatti in corso gli interventi di adeguamento degli interni della nuova farmacia comunale, che non a caso avrà la sua sede lungo la statale che collega Pineto ad Atri.
“Si tratta – precisa in proposito l’assessore – di una posizione strategica che ci permetterà di accogliere un grande bacino di utenza. L’idea è infatti quella di dar vita a un vero e proprio punto di riferimento. Siamo particolarmente soddisfatti di realizzare il dispensario, un’opera che si aggiunge anche ad altri interventi di riqualificazione della zona, come la ristrutturazione dell’Isola delle Palme e i lavori in programma nel Prg”
A breve sarà emanato un avviso pubblico, che l’Azienda Speciale sta già predisponendo, per gli arredamenti del locale.