Tortoreto. Qualcuno ha espresso commenti ironici, altri conditi da rabbia, ma il risultato non sembra cambiare: l’Albero di Natale posizionato dal Comune, alla rotonda di via Carducci, sul lungomare Sirena di Tortoreto, non piace.
Il posizionamento dell’albero è avvenuto nei giorni scorsi, generando diversi commenti negativi, soprattutto sopratutto perché il simbolo pagano del Natale esteticamente non convince. Nel caso di specie non si fanno riferimenti agli aspetti economici, che in tempi di difficoltà vanno valutati, ma su quelli squisitamente estetici. L’abete, infatti, è stato sistemato all’interno di un basamento di cemento, l’addobbo è limitato a delle scarne luci che poi sono collegate ad un filo pendente (esteticamente tutt’altro che gradevole) collegato ad un palo della pubblica illuminazione. Sarà anche un Natale povero, ma è altrettanto vero che la sistemazione dell’albero andava fatta con maggiore cura. In caso contrario, era meglio non posizionarlo.
Dopo le proteste albero più ricco. Oggi pomeriggio, dopo le rimostranze da parte degli esercenti e residenti della zona, l’Albero di Natale è stato decisamente arricchito con altre luci e luminarie e una stella cometa luminosa. Rispetto all’immagine triste e spoglia dei primi giorni, molto più pronunciata nelle ore notturne, ora l’abete ha un’immagine non certo strabiliante, ma sicuramente molto migliore rispetto a quella iniziale.