Ad annunciarlo è la Coldiretti Teramo, la quale in una nota evidenzia che in tutta la provincia sono circa dodici i punti vendita già presenti, che fanno incontrare i produttori e i consumatori in un mercato senza alcuna intermediazione, in un’ottica di razionalizzazione della filiera agroalimentare e di valorizzazione della produzione agricola Made in Teramo.
E’ stata avviata, inoltre, una partnership tra il consorzio fidi di Coldiretti e la Fondazione Campagna Amica, che vede coinvolti anche il consorzio produttori, gli imprenditori agricoli e i gestori delle botteghe. L’obiettivo è quello di garantire assistenza e consulenza nell’accesso al credito: il consorzio di garanzia fidi mette, infatti, a disposizione la propria rete per offrire agevolazioni su misura che consentano ai titolari delle aziende un supporto concreto nell’avvio dell’attività. La rete di CreditAgri Italia permette infatti di mitigare il rischio dopo aver esaminato lo scenario contestuale e valutato le opportunità.
“Campagna Amica” spiega Raffaello Betti, direttore della Coldiretti provinciale “rappresenta un duplice vantaggio agevolando sia i produttori che potranno vendere a un prezzo giusto e concordato, sia per i consumatori che potranno così acquistare prodotti a km zero garantiti al cento per cento come locali, contrastando così il sempre più capillare e insostenibile furto di identità e di valore che subiscono i prodotti nel passaggio dal campo alla tavola”.
L’agricoltore che vuole rifornire il proprio punto vendita può essere un imprenditore agricolo singolo o associato ad una cooperativa e dovrà accreditarsi presso la Fondazione Campagna Amica e associarsi al Consorzio Produttori. In questo modo avrà diritto ad entrare nel portale web dove viene gestita online la domanda e l’offerta.