Roseto, adozioni nazionali e internazionali: le coppie si preparano con un corso

adozioneRoseto. Sono due gli appuntamenti previsti dal corso per le coppie aspiranti all’adozione nazionale e internazionale promosso dall’equipe integrata dei Servizi sociali del Comune di Roseto e dalla Asl di Teramo.

Si comincia domani , dalle 9 alle 13, nella Biblioteca Comunale. Lo psicologo e psicoterapeuta Gino Baldassarre parlerà della costruzione del legame adottivo che richiede un impegno congiunto di genitori e bambini. La seconda parte dell’incontro è dedicata al tema dell’accoglienza del bambino adottivo in famiglia, nella scuola e nella società.

Il secondo incontro, venerdì dalle 9alle 13, sempre nella Biblioteca comunale, avrà una prima parte dedicata alle competenze del Tribunale per i Minorenni e agli aspetti legislativi legati all’adozione. Nella seconda parte l’Assistente sociale Natascia Parisciani e lo Psicologo Natalio Flarà presenteranno le esperienze di tre coppie adottive.

“Adozione non significa semplicemente accogliere un bambino senza famiglia ma è anche abbracciare la storia dell’altro, le sue radici e la sua diversità” spiega l’assessore alle Politiche Sociali Alessandro Recchiuti. “Il corso aiuta le famiglie ad accrescere la propria consapevolezza, e l’Equipe affido rappresenta un supporto efficace in ogni momento del percorso”.

Nel 2011 sono stati adottati tre minori mentre due coppie sono in partenza rispettivamente per Cina e Russia per incontrare i loro bambini adottivi.

Al corso sono iscritte coppie provenienti dai vari comuni dell’ambito, che oltre a Roseto interessa Atri, Canzano, Castellalto, Arsita, Basciano, Bisenti, Cermignano, Montefino, Penna S. Andrea, Silvi, Castiglione, Castilenti, Cellino, Morro D’Oro, Notaresco e Pineto.

Anche quest’anno il progetto comprende il concorso “I Colori del cuore” a cui hanno aderito l’Istituto tecnico Moretti e il Liceo Saffo.

L’iniziativa permette ai giovani studenti di riflettere sulla realtà della società multietnica e sul rapporto tra famiglia e scuola attraverso elaborati, disegni e altre composizioni.

 

Impostazioni privacy