“Si tratta di una possibilità alla quale hanno aderito ben 37 Comuni” spiega Alonzo “e che ci permetterà, attingendo ai fondi europei, di rinnovare completamente l’illuminazione pubblica nell’ottica dell’efficientamento energetico”.
L’obiettivo è quello di creare un vero e proprio sistema di governance locale, che vedrà unite tutte le amministrazioni dei comprensori coinvolti. “In questo modo saremo in grado di fare un’offerta differente e più interessante ai fornitori di energia rispetto a quanto avrebbero potuto garantire i singoli Comuni”.
Il progetto, già sperimentato in diversi paesi dell’Unione Europea, sarà operativo nel 2012 e giunge a conclusione dell’incontro che numerosi amministratori della provincia di Teramo hanno avuto nelle scorse settimane a Bruxelles, dove anche il Comune di Pineto ha rinnovato l’adesione al Patto dei Sindaci, ribadendo la volontà di investire in un programma di azioni locali per l’energia sostenibile.
“Un’iniziativa fondamentale” aggiunge l’assessore “che migliorerà senza dubbio le condizioni di vita dei nostri cittadini, oltre a creare nuovi posti di lavoro grazie agli interventi pubblici. A questo punto il prossimo passo è quello di divulgare le buone pratiche anche tra i privati”.