Pineto. “Un legame permanente per crescere insieme pensando ai nostri figli e al loro futuro”. È quanto si è promesso Gheorghe Rusnac, ambasciatore moldavo in Italia, che oggi ha fatto visita alla città di Pineto, con la quale proprio la Moldavia ha firmato un gemellaggio.
Accolto dal sindaco Luciano Monticelli e dal presidente del Consiglio comunale Ernesto Iezzi, Rusnac ha incontrato nelle stanze di Villa Filiani le forze dell’ordine e alcuni degli amministratori locali, con i quali si è soffermato per descrivere le potenzialità della sua terra d’origine.
Obiettivo del Comune pinetese, infatti, è quello di creare un vero e proprio “ponte” economico, turistico e commerciale con il Paese, che sta facendo ufficialmente il suo ingresso nel panorama internazionale.
“La nostra intenzione” spiega il primo cittadino “è quella di portare in Moldavia know how ed esperienze che permettano a questa Repubblica di crescere e che siano, allo stesso tempo, nuove opportunità di business e di sviluppo per gli imprenditori italiani”.
Dello stesso avviso anche l’ambasciatore moldavo, che ha proposto la creazione di un comitato misto tra Drochia e Pineto in cui ognuno sia responsabile di uno specifico settore.
“E’ importante creare questo tipo di rapporto” ha precisato Rusnac “soprattutto in un momento storico come quello che stiamo vivendo. Se semineremo bene oggi, potremo raccogliere domani e offrire un futuro ai nostri figli”.
La volontà a collaborare è stata ribadita durante l’incontro dal sindaco e da alcuni imprenditori presenti in sala, che hanno sottolineato le ampie possibilità di sviluppo offerte dalla Repubblica, specificando l’intenzione di creare un consorzio stabile e implementare così le attività del posto con conoscenze e strumenti in grado di sviluppare l’economia reale moldava.