Alba Adriatica. Vecchi edifici pubblici da ripensare. La riqualificazione dell’edilizia scolastica, ad Alba Adriatica, appare in questo momento una delle priorità dell’amministrazione comunale.
Da un lato il progetto di abbattimento e ricostruzione dell’ala della scuola media inagibile, dall’altra l’idea, oramai prossima a concretizzarsi, di demolire la vecchia scuola elementare Filzi, via via Battisti. Esiste anche un altro edificio scolastico, oramai in disuso da anni, e che presenta chiari i segni della decadenza.
E’ quello della vecchia scuola di Rione Marino, in via Olimpica. Struttura chiusa, a due passi dal mare, che potrebbe prestarsi a diversi utilizzi. Anni fa l’edificio, attiguo alle strutture sportive affidate in concessione ad un privato, finirono in un potenziale elenco di immobili alienabili. Poi non s ne fece nulla.
Ora, però, una riflessione su cosa farne è quasi automatica. La decadenza dell’immobile è sintetizzata dalla recinzione in cemento oramai crollata per via dell’usura.
[mom_video type=”youtube” id=”44WNmHrhg7U”]