Ancora qualche giorno per completare le opere e a breve tornerà ad essere percorribile la strada provinciale di San Giorgio di Castiglione Messer Raimondo, sprofondata per via delle frane che hanno colpito il territorio.
In via di sistemazione, dunque, una delle strade simbolo dei gravi fenomeni di dissesto idrogeologico che si registrano nella fascia pedemontana.
La Provincia di Teramo sta intervenendo con una soluzione provvisoria che, però, consentirà il transito ai mezzi e ed eviterà ai residenti di dover attraversare il territorio di due Comuni per raggiungere case e aziende.
“E’ una zona ricca di agricoltori messi in ginocchio dalla neve”, ha spiegato il consigliere delegato alla viabilità Mauro Scarpantonio, “in molti casi con i capannoni danneggiati e gli animali morti. Senza la strada non possono far ripartire l’attività. Con gli uffici tecnici è stata studiata una soluzione provvisoria e la strada sarà aperta solo per i residenti in attesa del finanziamento del progetto che prevede il risanamento del versante franoso e quindi la sistemazione definitiva del tratto di provinciale danneggiato”.
L’intervento prevede la ricostruzione della fondazione stradale con una copertura di materiale “stabilizzato” e la pulizia e la sistemazione delle cunette per il deflusso delle acque.