Campli, frana di Castelnuovo: 90 gli sfollati, atteso sopralluogo del Cnr

La situazione della frazione di Castelnuovo di Campli assume contorni sempre più drammatici con il passare delle ore. Gli sfollati, le persone costrette a lasciare le proprie abitazioni hanno superato quota novanta.

 

Nella giornata di domani sono attesi i tecnici del Cnr e dell’Ispra per approfondire lo stato della frana e le potenzialità di estensione della stessa. Ci saranno anche i riflettori di Sky Tg24 con una diretta da Castelnuovo di Campli per far capire cosa è realmente accaduto.

 

“Non c’è più tempo da perdere – ha sottolineato il sindaco di Campli, Pietro Quaresimale – la situazione è tragica. Rinnovo l’appello agli organi preposti perché si muovano velocemente, altrimenti si rischia di pregiudicare l’intero abitato. Con la presenza delle telecamere di Sky – ha proseguito il primo cittadino farnese – invito tutti i residenti domattina alle 11, di essere presenti. Dobbiamo essere numerosi per fare un appello agli organi di governo affinché intervengano subito”.

 

Non una protesta ma una civile manifestazione del disagio che si è costretti a vivere dopo che una fetta di terra è stata inghiottita dalla frana. Nelle ultime ore la ditta incaricata dal Comune ha provveduto ad eseguire i lavori di ripristino del corso del fiume, garantendo il regolare deflusso delle acque con la rimozione del terreno e dei detriti che dopo la frana avevano ostruito il letto del fiume. Lavori che erano stati indicati nel corso del sopralluogo da parte dei Vigili del fuoco e della Protezione civile.

Impostazioni privacy