Rischio esondazione per il Vomano, chiuso e poi riaperto il ponte di Castelnuovo VIDEO

Castelnuovo. Fiume Vomano a rischio esondazione in diverse zone del suo alveo, in particolare a Castelnuovo, dove è stato momentaneamente chiuso, per verifiche, il Ponte che collega con Cellino Attanasio, attraverso la strada provinciale 23.

E’ stata la Polizia Provinciale, nel primo pomeriggio, a chiudere, per pochi minuti, ai mezzi l’accesso sul ponte per effettuare alcuni monitoraggi, che sono continuati ne corso della giornata. Il fiume Vomano non ha ancora superato i limiti del preallarme ma in diversi punti l’acqua sta erodendo gli argini.

La chiusura, momentanea, è avvenuta a scopo cautelativo e per ragioni di sicurezza come si era verificato il mese scorso, subito dopo l’ondata di maltempo. Dalle verifiche non sarebbero emersi situazione di pericolo, quindi il transito è stato immediatamente ripristinato.

I residenti della zona e i proprietari di alcune aziende sono però preoccupati per il livello dell’acqua del fiume, soprattutto se dovesse continuare a piovere. Già in passato il Vomano ha rotto gli argini in diversi punti allagando edifici e spazzando via intere porzioni di campi coltivati.

Le previsioni per le prossime ore parlano di un graduale miglioramento del tempo ma con un’innalzamento delle temperature che potrebbe provocare lo scioglimento della neve in montagna e un ulteriore ingrossamento del fiume.

 

Impostazioni privacy