Pietracamela. Sono cominciati alcune settimane fa i lavori nella stazione elettrica di San Giacomo, nel comune di Pietracamela. Nel complesso i lavori riguardano l’ampliamento della sezione 220 Kv della Stazione Elettrica di San Giacomo per circa 1.700 metri quadrati, la realizzazione di collegamenti in cavo interrato tra detta stazione e le linee elettriche “Collepiano-Popoli” e “Collepiano-Villavalle” ed il prolungamento di circa 1.300 metri del collegamento aereo della centrale idroelettrica di Provvidenza fino all’esistente elettrodotto “Collepiano-Popoli”.
Dopo l’entrata in esercizio di queste strutture, si procederà con lo smantellamento della vecchia stazione elettrica di Collepiano, risalente agli anni ‘30, e la demolizione degli elettrodotti in alta tensione “Collepiano-Capitignano” e “San Giacomo-Collepiano”, per una lunghezza complessiva di circa 20 km e il recupero di 102 tralicci.
L’intervento, che si concluderà nel 2012, permetterà a Pietracamela di “riacquistare” un’area riqualificata e ripristinata a verde di tre ettari di superficie, eliminando di fatto l’impatto visivo causato dalla presenza della vecchia struttura di Collepiano.