Una nota inviata al presidente della Provincia di Teramo per mettersi a disposizione e sottoscrivere una convenzione, analoga a quella degli ingegneri, per effettuare le verifiche di vulnerabilità sismica.
“Nella nostra provincia”, scrive Vallese, “il numero di edifici che necessitano di verifica di vulnerabilità, in particolar modo edifici scolastici ma anche edifici pubblici strategici, è molto alto ed è necessario l’apporto tecnico di tutte le categorie professionali”.
Per questo l’Ordine degli architetti della provincia di Teramo ribadisce la propria disponibilità, in tutti gli enti ed organismi pubblici, per collaborare tramite i propri iscritti per le operazioni di verifica e messa in sicurezza del patrimonio edilizio, con particolare riferimento agli edifici di valore storico-artistico-testimoniale. Sono questi, infatti ad avere necessità di particolari attenzioni per tutelare non solo gli aspetti strutturali ma anche quei valori che contribuiscono a rendere unica la città di Teramo.