Giulianova, iniziati i lavori di messa in sicurezza del molo sud (SERVIZIO/FOTO)

Avevano destato clamore le immagini realizzate da Maurizio Verdecchia, fotografo di Giulianova, che aveva immortalato una settimana fa circa il “moto” del molo sud sotto la sferzata della mareggiata forza 6/7.

Un moto ondoso che aveva fatto ondeggiare un tratto del molo, all’altezza dei caliscendi. Un video che è stato poi acquisito dalla Capitaneria di Porto di Giulianova che sabato scorso ha deciso di chiudere al transito più di 600 metri di molo, in attesa delle opere di messa in sicurezza.

In mattinata la ditta incaricata dalla direzione del Genio Civile per le Opere Marittime della Regione ha iniziato gli scavi. E dopo il primo affondo della benna si è capito il perché il porto si sollevava ad ogni onda. In pratica manca uno strato di materia e la camera d’aria che si è creata consente al mare di raggiungere i cunicoli.

Con la mareggiata, la spinta delle onde, passando per quegli spazi, è riuscita a sollevare lo strato sovrastante. L’impresa appaltatrice dovrà ora eseguire uno scavo su un tratto di 10 metri circa, per riempire appunto gli spazi vuoti ed evitare che ad ogni mareggiata il molto sud, in questo punto, ondeggi sotto la sferzata delle correnti.

Un’operazione che andrà avanti per almeno tre settimane. Solo successivamente il comandante della Capitaneria di Giulianova, il tenente di vascello Clarissa Torturo potrà revocare l’ordinanza di chiusura del modo sud.

 

Gestione cookie