Maltempo+e+terremoto%3A+Sant%E2%80%99Egidio+%E2%80%9Cannulla%E2%80%9D+il+Carnevale
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/387264-maltempo-terremoto-santegidio-annulla-carnevale.html/amp/

Maltempo e terremoto: Sant’Egidio “annulla” il Carnevale

Salta l’edizione 22017 del Carnevale di Sant’Egidio alla Vibrata.

Uno degli appuntamenti più attesi dell’anno, in tutta la Val Vibrata e non solo, per un anno (il 2017 che ha già assunto le sembianze di anno horribilis), viene annullato. O meglio si è deciso di non organizzarlo alla luce di una serie di problemi legati all’eccezionale ondata di maltempo.

 

La decisione è stata ufficializzata dalla Pro-loco di Sant’Egidio, attraverso un post sulla propria pagina Facebook.

 

Un percorso, quello del Carnevale Santegidiese, che era già iniziato all’indomani del 20 dicembre, quando si è insediato il nuovo direttivo dell’associazione. Percorso che aveva portato nella prima decade di gennaio a raggiungere un accordo con le varie contrade e i gruppi mascherati per dare vita alla tradizionale sfilata dei carri allegorici.

Poi il maltempo, con neve, lunghi blackout elettrici e una serie di emergenze che solo ora iniziano a rientrare.

 

 

“Neve, terremoto in atto, energia elettrica mancante e collegato a tutto ciò”, scrive la Pro-loco, ” i danni che hanno subito i nostri concittadini sia sotto il profilo morale e sia sotto il profilo economico andando ad intaccare le loro proprietà.

 

Noi per primi, siamo legati da principi etici e morali, ed è per questo, che insieme ai rappresentanti delle contrade abbiamo deciso per quest’anno la sospensione della sfilata dei carri allegorici.

 

Uniamoci tutti insieme, sperando e credendo che questo momento passi in fretta”.

 

Nei prossimi giorni, fanno sapere dalla Pro-loco, ” sarà anche valutata l’ipotesi di dar vita comunque ad un evento “meno invasivo ma altrettanto accettabile”.