Cinque giorni senza luce e acqua, ma soprattutto, cinque giorni senza aver visto nessuno aiuto da parte di chicchessia per accertarsi di come fosse la situazione.
A segnalare l’abbandono di una trentina di persone a Castagneto, è un’abitante della frazione, distante solo sette chilometri dalla città, che lamenta la totale assenza da parte di tutte le autorità.
“Se non fosse stato per noi che si siamo armati di pale e pulito autonomamente il paese per consentire agli altri abitanti di uscire per qualsiasi necessità” dice la donna, “saremmo ancora sommersi da due metri di neve”.
Con la luce e l’acqua che mancano da giorni, dunque, la popolazione si è dovuta attrezzare da sola per cercare gruppi elettrogeni a proprie spese e garantire la minima sopravvivenza a chi non può muoversi dal posto.
“E’ uno scandalo”, continua la donna, “siamo stati completamente abbandonati. Finora non abbiamo visto né mezzo di soccorso né persone a controllare, a pulire, o semplicemente ad accertarsi di come stavamo”.
Una richiesta di aiuto, dunque, per una zona che è arrivata davvero al limite.