I Vigili del Fuoco teramani hanno effettuato un intervento in località Villa Petto, nel Comune di Teramo per portare soccorso a una famiglia intossicata da esalazioni di ossido di carbonio; la famiglia, composta da quattro adulti e due bambini sono stati portati soccorso e immediatamente portati all’aperto, in posizione di sicurezza, provvedendo al trasporto in ospedale.
Durante la giornata di oggi sono stati effettuati complessivamente oltre 90 interventi di soccorso.
Nelle varie operazioni sono state soccorse e tratte in salvo oltre 100 persone in precarie condizioni all’interno di abitazioni prive di energia elettrica e riscaldamento è riserve di cibo esaurite. Questi interventi sono stati effettuati nei centri di Crognaleto, Prati di Tivo, Pietracamela, Cermignano, frazione Saputelli di Rocca Santa Maria, Leognano di Montorio al Vomano, Rocca Santa Maria e Montorio al Vomano; sono state invece completamente evacuate le frazioni di Riano e Tevere nel comune di Rocca Santa Maria. Sono stati anche portati in salvo due bambini con gravi problemi di salute dai centri abitati di Basciano e Poggio Umbricchio di Crognaleto.
Le evacuazione delle persone sono state effettuate con l’impiego di elicotteri, bruchi delle nevi, mezzi fuori strada ed anche a piedi su percorsi particolarmente difficili e pericolosi.
Sono stati inoltre consegnati, in diverse frazioni e comuni della provincia, beni di prima necessità, quali viveri, medicinali e carburante per rifornimento di gruppi elettrogeni.
Attualmente nel Comando di Teramo sono contemporaneamente operativi oltre 110 vigili del fuoco di Teramo e provenienti da varie parti d’Italia, con mezzi specialistici ed anche due elicotteri.
Da domani saranno distribuiti sul territorio provinciale n. 5 UCL (Unità di Comando Locale Posto di Comando Avanzato), che saranno collocati nei centri urbani di Atri, Bisenti, Isola del Gran Sasso, Montorio al Vomano è Rocca Santa Maria, per costituire un punto di riferimento per la gestione dell’emergenza ed essere a disposizione delle comunità locali duramente colpite da questo evento di eccezionale gravità.