Maltempo nel Teramano: la richiesta di aiuto dai piccoli paesi isolati

Non allenta la morsa del maltempo. Dopo 48 ore ci sono ancora paesini isolati. Le frazioni del Comune di Teramo sono di fatto irraggiungibili. I cittadini chiedono aiuto attraverso il web per Montegiove, Casette, Poggio delle Rose, Villa Gesso, zona Castrogno.

Piccoli quartieri alla periferia di Teramo dove vivono anziani, disabili e bambini. Manca la luce, non c’è riscaldamento, poca acqua dai rubinetti. E manca ovviamente il collegamento all’ADSL. Chi può ha usato i dati mobili del proprio cellulare per lanciare il grido d’allarme, per segnalare la situazione in cui versano molte famiglie. I generatori di corrente sono ormai fuori uso perché non hanno più combustibile.

E poi la situazione che si è venuta a creare dopo le ripetute scosse di terremoto registrate in mattinata che avrebbero messo a rischio la stabilità di alcuni edifici.

“Con più di due metri di neve”, scrive un lettore, “non possiamo nemmeno scappare di casa. C’è chi ha bisogno di medicine e le scorte di cibo si stanno esaurendo. Aiutateci per favore è urgente. Siamo isolati da 48 ore. Abbiamo provato a telefonare agli organi comptenti, contattando tutti i numeri disposnibili. Ma la risposta è stata sempre la stessa, sono impegnati”.

Ma il problema riguarda anche tutte le frazioni di Isola del Gran Sasso e di Castelli. Senza energia elettrica, difficile contattare i vari operatori telefonici di tutte le compagnie. La neve in alcuni punti ha superato i 2 metri di altezza e molte famiglie sono praticamente impossibilitate ad uscire. Strade impraticabili. Chiesto più volte l’intervento di mezzi adeguati. Problemi anche a Canzano. Tutta l’area è isolata. Intanto, una buona notizia: l’energia elettrica è tornata a Nepezzano.

Isolati anche Fano Adriano, Pietracamela e Crognaleto, in quanto la SS80 è chiusa a Montorio al Vomano.

Impostazioni privacy