“L’obiettivo, spiega il sindaco Vincenzo Di Marco “è quello di promuovere e garantire un servizio di sorveglianza e vigilanza agli alunni davanti alle scuole e l’incolumità negli attraversamenti pedonali nelle vicinanze delle scuole. Un impiego di notevole valenza sociale ed umano che, oltre a consentire ad un gruppo di nonni di essere impiegati in un lavoro, permette loro di svolgere un’opera a vantaggio dei ragazzi che frequentano le scuole”. Dodici sono i volontari dell’Associazione “Lunga Vita” di Castelnuovo Vomano coinvolti nel progetto. Dopo una serie di incontri formativi con il Comando della Polizia Municipale, sono stati muniti di idoneo abbigliamento e di apposito tesserino personale di riconoscimento. Per ciascun nonno vigile l’Associazione ha stipulato una polizza assicurativa per la copertura di ogni rischio o danno che si possa verificare nell’espletamento dell’attività, nonché per la responsabilità civile verso terzi.
“Devo ringraziare innanzitutto l’Associazione Lunga Vita” conclude il primo cittadino “per aver voluto aderire anche quest’anno al nostro progetto con vitalità, entusiasmo e spirito di servizio, in quanto la loro presenza amica, potrà aiutare i bambini a sentirsi più sicuri e protetti”.
Soddisfazione è stata espressa anche dalla presidente dell’Associazione, Sara Di Fiore, che invita altri nonni ad iscriversi per intraprendere le tante attività che si svolgono. Compiacimento e plauso per la presenza dei nonni vigili davanti alle scuole è stata, infine, manifestata da tanti genitori.