Roseto. Resteranno in vita anche per il prossimo anno scolastico le scuole elementari di Montepagano e Cologna Paese, che rischiavano la chiusura per carenza di iscritti. La normativa vigente, infatti, prevede precisi parametri a proposito degli alunni frequentanti, che non devono essere inferiori a 15 per classe.
“Al nostro insediamento” spiega l’Assessore Alessandro Recchiuti “abbiamo trovato le due scuole già chiuse in seguito al riordino predisposto dal Ministero. Una decisione presa sulla base delle prescrizioni fatte nei due plessi. Non ci siamo, però, rassegnati e abbiamo voluto sentire le due comunità per valutare meglio la situazione. Dagli incontri è emersa la precisa richiesta di tenere in vita entrambe le scuole e così l’Amministrazione si è data da fare per raggiungere l’obiettivo”.
“Abbiamo voluto ascoltare la voce dei cittadini” ha aggiunto il sindaco Enio Pavone” per valutare meglio le necessità delle famiglie. Comprendiamo quanto sia importante la presenza di una scuola in entrambe le frazioni e così abbiamo coinvolto l’Ufficio scolastico provinciale e quello regionale e insieme alla collaborazione dei dirigenti del 1° e del 2° circolo siamo riusciti a trovare una soluzione”.
A Montepagano saranno attive due classi, la prima e la seconda elementare, mentre a Cologna Paese sarà attiva la classe quinta elementare, che potrà essere frequentata anche dai bambini di Montepagano.
Come da calendario, dunque, l’inizio delle lezioni per gli alunni della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado è previsto per il 12 settembre, con termine al 9 giugno. Le scuole dell’Infanzia chiuderanno, invece, il 30 giugno. La pausa natalizia partirà il 24 dicembre e durerà fino all’8 gennaio, mentre le festività pasquali cominceranno il 5 aprile e dureranno fino al 12 aprile. Scuole chiuse anche il 31 ottobre e primo novembre, il 30 aprile e il primo maggio e il 2 giugno. Il trasporto scolastico avrà inizio il 12 settembre e proseguirà fino al 9 giugno per le elementari, fino al 30 giugno per la Scuola Primaria e per la Scuola dell’Infanzia.