A partire da oggi i sacchetti tornano ad essere disponibili presso il punto sito in via Garibaldi, mentre quello riservato al quartiere di Scerne che si trova nei pressi della stazione ferroviaria sarà riattivato nella mattinata di lunedi 12 settembre.
“Ci scusiamo per il disagio – è il commento di Cleto Pallini –. In sei anni di raccolta differenziata a Pineto non era mai accaduto, ma si sono creati alcuni problemi con la ditta fornitrice e le ferie estive. Il mio più sentito grazie va ai pinetesi che, nonostante le difficoltà, sono comunque riusciti a conferire i rifiuti in maniera corretta, procurandosi in altri modi le buste necessarie”.
A questo proposito, il vicesindaco ricorda gli importanti risultati raggiunti dalla città di Pineto in fatto di raccolta differenziata. “Nonostante il calo di qualche punto percentuale rispetto al 2010 – sottolinea, infatti, in proposito –, ci confermiamo un Comune virtuoso, come attestano i dati relativi al primo semestre del 2011, che ci fanno sperare in un traguardo che a fine anno potrebbe anche superare il 60%”.
Non solo. È in cantiere l’elaborazione di un sistema che “premi” i pinetesi più virtuosi. “Differenziare è un atto di civiltà – chiosa, infatti, Pallini – e va fatto non tanto per evitare sanzioni, ma perchè è un dovere morale in grado di portare rapidi benefici alla qualità della nostra vita. Per questo credo sia importante valorizzare chi, con la raccolta differenziata, dimostra senso civico verso se stesso e verso chi si ritroverà a vivere in questo mondo nel prossimo futuro. Sarà anche un modo per venire incontro a un adeguamento delle tariffe che ha creato alcuni malcontenti. Mi preme però sottolineare che, nonostante gli aumenti, Pineto rimane comunque il Comune con la Tarsu più bassa rispetto ad Atri, Roseto e Silvi”.