Teramo, il bilancio dei carabinieri: in calo furti e rapine. Arrivano i punti di ascolto FOTO VIDEO

E’ un bilancio positivo del 2016 quello che viene tracciato dal comando provinciale dei carabinieri di Teramo, diretto dal colonnello PierVittorio Romano.

Secondo i dati dei militari, è sceso il numero di furti nell’anno che sta per concludersi rispetto al 2015 (-18%). Lo stesso dicasi per le rapine, -10% rispetto all’anno precedente. Sono sedici i chili di sostanze stupefacenti sequestrati nel 2016 rispetto ai 5 del 2015, con 92 arresti collegati allo spaccio.

E’ cresciuto invece il numero di persone identificate nell’ambito del controllo del territorio.

Chiaramente ogni territorio ha le sue problematiche e, anche per questo motivo, il colonnello ha annunciato l’arrivo ad anno nuovo di punti di ascolto per i cittadini nei comuni che non hanno la locale stazione dei carabinieri. Sarà un luogo dopo si potrà chiedere delucidazioni ai militari o denunciare le varie problematiche.

A Giulianova, ha sottolineato il capitano Calore, sono in aumento le truffe, ragion per cui si stanno organizzando diversi incontri con i cittadini (specialmente gli anziani) per tenere alta l’allerta.

Nel territorio della Vibrata, ha spiegato invece il maggiore Mazzotta, le rapine sono in controtendenza rispetto al resto del territorio registrando un piccolo aumento rispetto al 2015. Il maggiore ha spiegato come a Capodanno, visto il pienone in vari locali, sarà aumentato il controllo.

Lo stesso, ovviamente, si farà a Teramo.

 

 

Impostazioni privacy