Roseto. Arriva a conclusione una vicenda che aveva tenuto alta l’attenzione dei genitori e degli insegnanti della scuola elementare D’Annunzio nei mesi scorsi (in particolare dopo le scosse di terremoto di agosto e ottobre) e sulla quale stava lavorando l’amministrazione comunale.
La scuola elementare D’Annunzio avrà presto la scala antincendio, grazie anche all’intervento del Bim – Consorzio dei Comuni del Bacino imbrifero del Vomano e Tordino. Un impegno preso dall’amministrazione e onorato in tempi brevi.
“Avevamo detto che la scala antincendio si sarebbe realizzata e, grazie a un contributo del Bim, si farà in tempi brevissimi – sottolinea il vicesindaco Simone Tacchetti – Non posso che ringraziare il presidente del Bim, Franco Iachetti, che ci ha dato un contributo pari all’80 per cento della cifra necessaria, la restante parte sarà coperta da fondi comunali. Subito dopo le festività sarà presentata la pratica ai Vigili del fuoco, per il necessario nulla osta, e per Pasqua, a voler stare larghi con i tempi, la scala potrà essere al suo posto. Dopo tante promesse fatte dalla politica negli anni, siamo riusciti a dare una risposta concreta alla cittadinanza”.
“La scala antincendio della D’Annunzio – aggiunge il sindaco Sabatino Di Girolamo – è solo il primo intervento che facciamo sull’edilizia scolastica di nostra competenza. Di certo non ci fermiamo qui. Siamo sempre in attività alla ricerca di fondi regionali e statali per la messa in sicurezza di tutte le scuole di Roseto. Questo è un impegno molto più gravoso, che richiede milioni di euro. Ma noi andiamo avanti con tutte le nostre forze. Fin dove possiamo arrivare con i nostri fondi ci attiviamo immediatamente, ma non trascuriamo le iniziative più ambiziose in modo che la nostra città e soprattutto il mondo della scuola possa avere delle risposte concrete”.